STATUTO del Comitato Genitori
DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “E. FERMI”
PremessaIl Comitato Genitori è uno degli organi che consente la partecipazione dei genitori nella scuola, ed opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti della scuola e contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, culturale e sociale.
Art. 1: - Costituzione ai sensi D.L. 297/94
È costituito il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo Statale “E. Fermi” del Comune di Serravalle Pistoiese a partire dal 02 dicembre 2010 e durata illimitata, con sede presso la scuola media “E.Fermi” di Casalguidi.
Il Comitato Genitori è composto dai rappresentanti di classe e/o dai genitori dei ragazzi frequentanti questo istituto che vogliono farne parte.
Ha una struttura democratica ed è organo indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e confessionale.
Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale.
Le assemblee sono aperte a tutti i Genitori, al Dirigente, ai Docenti dell'istituto.
Art. 2: - Sede
D’accordo con il Dirigente Scolastico ed il Consiglio di Istituto il Comitato potrà utilizzare il sito web e la bacheca dell’Istituto ad esso dedicato e nel quale saranno rese disponibili tutte le informazioni relative al Comitato e le sue iniziative.
Art. 3: - Scopo
Lo scopo del Comitato Genitori è di aiutare i genitori a conoscere e capire meglio la scuola dei propri figli, e a contribuire alla vita della scuola con proposte ed iniziative.
Art. 4: - Oggetto
Il Comitato Genitori promuove la collaborazione dei genitori con le altre componenti della scuola. In particolare il Comitato:
– realizza iniziative di supporto all'istituzione scolastica per favorire una partecipazione dei genitori alla vita della scuola più consapevole e attiva;
– favorisce lo scambio di informazioni tra i genitori, la comunicazione tra i rappresentanti di classe, e le relazioni con gli altri organi collegiali (Collegio dei Docenti, Consiglio di Istituto, Consigli di classe) e con la Dirigenza;
– promuove la partecipazione dei genitori alla vita della scuola formulando proposte al Consiglio di Istituto e al Dirigente Scolastico, in merito a: Piano dell’Offerta Formativa (finalità educative e organizzazione scolastica), Regolamento della scuola e Carta dei Servizi; Educazione alla salute, educazione ambientale, educazione interculturale; iniziative extrascolastiche; iniziative di formazione per i genitori; ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio;
– analizza problemi legati alla vita scolastica in generale (manifestazioni varie, spazi, trasporti, sicurezza dei locali, etc.);
– mette a disposizione della scuola tempo, energie e idee dei genitori;
– rappresenta i genitori della scuola indipendentemente dagli altri organi collegiali in merito a particolari problemi e circostanze, segnalandoli e formulando eventuali proposte risolutive;
– ricerca e mantiene rapporti con i Comitati Genitori di altre scuole e gli Enti Locali;
– reperisce i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso;
Il Comitato non ha scopo di lucro, tuttavia si riserva la facoltà di aprire un libretto/conto corrente postale o bancario per le necessità di cassa.
I delegati alla firma sono da due a quattro persone comprendenti il Presidente ed il Vicepresidente.
In caso di scioglimento del Comitato l’eventuale fondo residuo sarà interamente devoluto all'Istituto Compresivo Statale “E.Fermi” di Serravalle Pistoiese.
Art. 5 – Organi e compiti
Assemblea, Presidente, Vicepresidente e Segretario.
Art. 6: - Assemblea dei Genitori
L’Assemblea del Comitato Genitori è un momento di partecipazione democratica che si occupa di tutti i temi riguardanti la scuola ed i rapporti tra scuola e famiglia, e tra scuola e società, creando un collegamento con gli altri organi collegiali. Nelle assemblee i genitori si scambiano informazioni, sottopongono problemi e temi di discussione, discutono le relazioni dei gruppi di lavoro (vedi art.4) e approvano a maggioranza proposte ed iniziative.
L’Assemblea del Comitato Genitori, con preciso ordine del giorno, deve essere convocata con almeno 5 giorni di preavviso mediante affissione alla bacheca del Comitato Genitori della scuola.
In caso di urgenza, la convocazione può essere effettuata tramite i rappresentanti di classe o comunicazione sul diario. L’Assemblea viene convocata dal Segretario (vedi art. 8), dallo stesso Comitato
che si autoconvoca a data successiva, o qualora il Comitato riceva una richiesta scritta di almeno 20 genitori. Le Assemblee del Comitato Genitori si tengono di norma presso la scuola media “E. Fermi” a Casalguidi.
L’Assemblea del Comitato Genitori si ritiene valida qualunque sia il numero dei presenti, purché siano state rispettate le norme di convocazione. Sono approvate le delibere che abbiano ricevuto il voto favorevole della maggioranza relativa dei presenti.
Le Assemblee del Comitato Genitori sono aperte a tutte le componenti della scuola e a chiunque venga invitato a parteciparvi dal Comitato stesso. Chiunque vi partecipi a tali titoli ha diritto di parola ma non di voto.
Ogni seduta del Comitato viene verbalizzata dal Segretario nominato dall’Assemblea. Il verbale viene affisso nella bacheca del Comitato Genitori, e trasmessa al Dirigente Scolastico, al Collegio dei Docenti e al Consiglio di Istituto.
Art. 7 – Gruppi di Lavoro
Il Comitato Genitori può nominare fra i suoi membri uno o più gruppi di lavoro e/o studio che approfondiscono temi specifici, presentano proposte all’Assemblea del Comitato per l’approvazione, e portano avanti iniziative del Comitato. Qualsiasi membro del Comitato può far parte dei Gruppi di Lavoro. Ciascun gruppo di lavoro nomina al suo interno un coordinatore che promuove e coordina le attività del gruppo e mantiene i contatti con gli altri genitori.
Art. 8: - Presidente, Vicepresidente e Segretario
Il Comitato dei Genitori elegge al suo interno un Presidente, un Vicepresidente e un Segretario a maggioranza relativa dei presenti. Il Presidente il Vicepresidente e il Segretario hanno il compito di promuovere e coordinare le attività del comitato.
Il Presidente ha inoltre il compito di presiedere le Assemblee del Comitato e assicurarne il regolare svolgimento; rappresentare il Comitato dei Genitori nei confronti dei genitori, degli altri Organi Collegiali della Scuola, del Dirigente Scolastico, dei Comitati Genitori di altre scuole, del Comune, degli Enti Locali.
Il Segretario ha inoltre il compito di fissare l’ordine del giorno e convocare l’Assemblea del Comitato dei Genitori; garantire la redazione del verbale delle Assemblee ed assicurarne la pubblicità; mantenere i contatti con gli altri organi collegiali.
Il Presidente il Vicepresidente e il segretario durano in carica un anno. Sia il Presidente che il Segretario possono essere revocati in qualsiasi momento all’Assemblea del Comitato a maggioranza dei presenti.
In tal caso l’Assemblea provvederà immediatamente all’elezione di un nuovo Presidente/vicepresidente/segretario.
Art. 9: - Modifiche dello Statuto
Il presente Statuto potrà essere successivamente modificato dalla maggioranza qualificata dei tre quarti dell’Assemblea dei Genitori, convocata con specifico ordine del giorno.
Art. 10: - Pubblicità
Il presente Statuto viene trasmesso al Collegio dei Docenti, al Consiglio di Istituto e al Dirigente Scolastico. Lo Statuto viene esposto nelle bacheche del Comitato Genitori presso la sede e la succursale, e allegato al Regolamento di Istituto per farne parte integrante e sostanziale.
Nessun commento:
Posta un commento